Arte e Storia

Storia dell’arte dalle origini ai giorni nostri.

Con il temine arte, viene intesa qualsiasi attività umana basata su abilità soggettive e accorgimenti tecnici che attraverso sperimentazione e approfondimenti, genera forme creative di espressione estetica in grado di trasmettere emozioni ai soggetti fruitori.

Per storia dell’arte invece si intende la materia che approfondisce l’evolversi di ogni forma d’arte, la formazione e il mutamento di concetti, stili e forme divulgati mediante le creazioni artistiche.

Pittura, scultura e architettura denominate arti visuali, sono tradizionalmente i campi di studio della storia dell’arte.
In una più ampia rappresentazione, si possono annoverare le arti performative, la letteratura e la musica.

Le prime forme d’arte.
Le prime testimonianze più salienti nella storia dell’arte, risalgono al paelolitico e si riferiscono alla pittura, come è stato rilevato da dipinti realizzati all’interno di caverne e piccole statuette. Molto rudimentali i primi strumenti utilizzati: disegni con le dita o penne di uccello e colori di origine naturale o vegetale per quanto riguarda i ritrovamenti pittorici; utensili in pietra oppure ossi acuminati per le incisioni scultoree.
La più antica forma d’arte pittorica di cui si sono avuti riscontri storico-archeologici, si configura nelle pitture rupestri rinvenute nelle grotte di Lascaux (Francia) risalenti a circa 15000 anni fa.

Le stesse sono state inserite nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1979.

I primi colori.
Per la realizzazione dei colori impiegati in queste rappresentazioni artistiche, venivano macinati carbone oppure terra impasta con acqua da cui si ottenevano i pigmenti.

Le figure umane erano stilizzate, filiformi, mentre gli animali erano voluminosi, anche perché queste immagini erano legate a scopi propiziatori per la caccia, con significato magico-religioso, e auspicavano abbondanza.

Le prime sculture.
Ben più antica risulta essere l’arte scultorea.
I ritrovamenti più datati si configurano intorno ai 25 – 30.000 anni prima di Cristo.
In varie zone europee, furono rinvenute le Veneri, caratteristiche figure femminili rappresentate con seno, ventre e glutei accentuati per simboleggiare il potere procreativo della donna ed in chiaro riferimento ad una sorta di dea della fertilità.

Realizzata in pietra calcarea ed ocra rossa, la più famosa scultura risulta essere la Venere di Willendorf, ritrovata in un sito austriaco e conservata presso il museo di storia naturale di Vienna.

Le prime costruzioni architettoniche.
I più antichi reperti di cui oggi si hanno testimonianze, risalgono al Neolitico e sono datati circa 4000 anni a.C.
Costruzioni elementari composte da enormi blocchi di pietra  quali i Dolmen, i Menhir, e iCromlech.
Rappresentavano solitamente monumenti funebri, rituali o di culto.

Uno dei più noti monumenti megalitici è il dolmen di Stonehenge situato in Gran Bretagna.

Epoche artistiche.
I periodi storico-temporali in cui vengono classificati gli svariati movimenti artistici sono così classificati:

Preistoria
Epoca pre-classica
Epoca classica
Medioevo
Rinascimento
Neoclassicismo
Romanticismo
Arte Moderna